top of page

DOCUMENTI PER LE AZIENDE

AZIENDE PRESENTI ALL'EVENTO

Azienda Olivicola BENEDETTA CIPRIANO

 

L’azienda agricola Cipriano Benedetta sita nel comune di Piedimonte Matese in provincia di Caserta, geograficamente al centro del Parco Regionale del Matese, si estende su una superficie olivetata di circa 35.000 Mq con circa 1200 piante quasi tutte della varietà autoctona “Tonda del Matese” e tutte raccolte a mano mediante brucatura. La sig.ra Benedetta Cipariano è assaggiatrice professionista, ha conseguito l'attestato per il corso di idoneità fisiologia all'assaggio dell'olio di oliva vergine di I e II livello svoltosi a Caserta (Ce) nell'anno 2008. Ha partecipato nell'anno 2010 e nell'anno 2011 al Concorso degli Oli Extravergini di Oliva Italiani di Eccellenza - Premio Nazionale "L'ORO D'ITALIA" che si svolge a Ugento (LE) presentando il proprio olio Monovarietale di Tonda del Matese Koinè con Menzione di Merito ed Attestato di Qualità. Ha inoltre partecipato alla 6°- 7° ed 8° Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali che si tiene ad Abbadia di Fiastra (MC) con il proprio Monovarietale di varietà Tonda del Matese Koinè, valutato al Panel Test sempre con punteggio superiore a 7. L'olio si trova anche nel Catalogo degli Oli Monovarietali, supplemento della rivista Olivo e Olio del mese di Giugno. Ha partecipato al Concorso NUOVOLIO - Extravergine della Campania 2012 e 2013 - organizzato dalla Coldiretti Campania e da UNAPROL. Ha partecipato alla terza edizione di BUONOLIO - saperi e sapori dell'olio novello - classificandosi al primo posto con il proprio olio monovarietale Koinè. Ha ricevuto il premio al 22° concorso nazionale degli oli extravergini di oliva 2013, ottenendo la DISTINZIONE nella categoria "fruttato leggero", e pertanto ha ottenuto l'autorizzazione ad applicare sulle proprie confezioni il bollino de L'Orciolo D'Oro. E' presente nei seguenti Volumi: guida agli Extravergini 2011 Slow Food Editore; guida agli Extravergini 2012 Slow Food Editore; Flos Olei 2013 e 2014 - guida al mondo dell'extravergine, prima guida a respiro internazionale dedicata alle aziende di produzione olearia di tutto il mondo e ai loro oli extravergini di oliva, selezionati con criteri di assoluto rigore e da un panel di esperti assaggiatori.

Azienda Olivicola FRANCESCO GIRARDI

L’Azienda Girardi è composta perlopiù da terreni dell’ antica famiglia Girardi di Sant’Angelo d’Alife che si tramandano da oltre cinquecento anni. Risolti - all’inizio degli anni ’60 - i rapporti di mezzadria con vari coloni, comincia la gestione diretta da parte dei fratelli Nicola e Mario Girardi, fino agli inizi degli anni ’90, quando la conduzione passa ai figli di Mario, Francesco ed Enrico e titolare fino al 2005 compare Buonanno Chiara, madre di questi ultimi. Attualmente l’azienda è amministrata da Francesco Girardi, diventato ufficialmente titolare nel maggio 2005. I terreni, ubicati a varie altitudini (da 180 m. a 450 m. s.d.m.) nel territorio di Sant’Angelo d’Alife (CE), appartenente alla fascia pedemontana del Matese, hanno una superficie complessiva di circa 50 ettari. Nella zona pianeggiante si coltivano cereali ed erbai, mentre in collina si coltivano esclusivamente gli uliveti (7 ettari) composti da impianti secolari della varietà autoctona “Tonda o Nostrale” da cui l’azienda ricava l’olio extravergine monocultivar “Nostras”(Nostrale in latino). Le particolari condizioni ambientali, pedoclimatiche e strutturali del territorio associate ad una coltivazione e trasformazione ottimale, riescono a conferire all’olio caratteristiche organolettiche uniche tali da poter ottenere - come si spera - in un futuro prossimo, un marchio di qualità per restituire al territorio e al prodotto la propria identità e la propria forza. Dal 2010 è una dei soci fondatori dell’Associazione Olivicoltori Terra di Lavoro nata dall’iniziativa congiunta di un gruppo ristretto di aziende olivicole casertane. La mission dell’Associazione Olivicoltori Terra di Lavoro è quello di mettere insieme le migliori realtà produttive della nostra provincia che in perfetta sinergia tra loro, attraverso un disciplinare di produzione che regolamenta ogni fase della filiera produttiva dell’olio extra vergine di oliva, permetta di ottenere un olio che a pieno titolo possa essere considerato archetipo dell’olivicoltura casertana. Terra Felix è il nome che è stato scelto per l’olio prodotto dalle aziende aderenti e l'etichetta è quelle che vidiamo sul lato destro.

Visita
Cooperativa Olivicola COLLINE DEL MATESE

La Cooperativa Colline del Matese è impegnata nell'ottenimento di un prodotto con caratteristiche qualitative elevate, con un'attenzione particolare alla coltivazione. Lo scopo della Cooperativa, oltre quello di accomunare le esperienze, le risorse e le capacità produttive dei soci, è volto alla valorizzazione dell’olivicoltura campana e, in particolare, quella matesina. In provincia di Caserta, l’olivicoltura occupa una superficie di circa 8.280 ha, che costituisce circa il 13 % del totale regionale; nell’ambito della stessa provincia questa coltivazione è concentrata nella zona situata a nord del capoluogo, dove sussistono le particolari caratteristiche pedo-climatiche che la coltivazione dell’olivo esige. La Cooperativa Colline del Matese, costituita nel 2000 da 20 soci fondatori, riunisce piccoli produttori che da generazioni si dedicano alla tradizionale coltivazione dell'olivo e alla produzione di olio extra­vergine di alta qualità. La Cooperativa sorge nell'area pedemontana sud-occidentale del Matese, storicamente e tradizionalmente legata alla pastorizia e alla lavorazione dei suoi prodotti.Le coltivazioni olivicole si sviluppano in una fascia di media collina: l’area di distribuzione della coltura, dal punto di vista altimetrico, è compresa in un dislivello massimo di 360 metri, dai 470 metri s.l.m. di Castello del Matese fino ai 110 metri s.l.m. di Alife. I comuni interessati sono Gioia Sannitica, San Potito Sannitico, Piedimonte Matese, Alife, Sant'Angelo d'Alife, Raviscanina, Ailano, Valle Agricola, Pratella, Prata Sannitica, Fontegreca, Ciorlano, Capriati a Volturno e sono comuni beneficiari di un particolare micro­clima favorevole alla coltivazione dell'olivo. La pratica di questa cultura ha radici secolari grazie alla già citata peculiarità che la zona possiede per quanto riguarda la natura del terreno (prevalentemente calcareo e non soggetto ai ristagni idrici), l’altitudine ed il clima dalle caratteristiche mediterranee.Cultivar come la Tonda (originaria di questo territorio, anche impropriamente chiamata Ritonda, Rotondella, Tondella), l' olivastro ed altre specie ogni anno producono centinaia di quintali di olive, che, raccolte a mano nel momento dell’invaiatura, vengono trasformate in olio extra-vergine di primissima qualità portate in frantoio entro le 24/48 e sottoposte a premitura meccanica a ciclo continuo.

Azienda agricola ISTITUTO TECNICO AGRARIO A.S. COPPOLA P. MATESE

Cassandra de’ Capua Gaetani sostenne la spesa necessaria per riattare l’edificio ed ospitare il Convento dei Cappuccini, 300 Ducati, era l’anno 1577. L’edificio, poi attraversato e caratterizzato da tanti eventi successivi e mille vicissitudini, fu consegnato al Comune dopo la confisca per la Legge evasiva, il 2 ottobre 1867. Gli ultimi frati cappuccini lo abbandonarono nel 1883. Per i lavori di adattamento a sede scolastica, il Comune prese dalla Cassa Depositi e Prestiti la somma di ottantamila delle vecchie Lire e mise a disposizione anche dei terreni di proprietà. E’ passato molto tempo, fra qualche giorno precisamente 125 anni. Era il 12 Luglio 1888, quando con Regio Decreto n. 5644, venne istituita in Piedimonte d’Alife (poi “Matese”) la Regia Scuola Pratica di Agricoltura, una delle prime in Italia, che inizio le attività didattiche l’anno successivo.Una breve premessa era doverosa per ricordare quanto questo Istituto Tecnico Agrario A. S. Coppola ha dato al nostro territorio, in termini di storia e come Istituto pilota della buona agricoltura della nostra terra. Il Matese.L’oliveto, di circa 5 ettari, è costituito da varietà Tonda del Matese per l’80% e conta circa 900 piante ben tenute ed in ottima produzione. L’olio sta diventando prodotto di punta dell’Istituto e vanta una buona qualità.

Azienda agricola MAZZARELLA PASQUALE SNC

 

Nasce all'inizio del 1900 sulle colline di Caiazzo, paese da sempre a vocazione olivicola. Da diversi anni Caiazzo è stata riconosciuta "città dell'olio". L'extravergine prodotto dall'azienda Mazzarella è un prodotto di alta qualità riconosciuto dagli esperti ed inserito nel catalogo degli oli selezionati alla edizione del premio extrabio della Regione Campania.L'azienda in collaborazione con l'I.B.I. (Istituto Biocosmetico Italiano) sfruttando le proprietà benefiche dell'olio d'oliva ha realizzato anche una linea completa di prodotti biocosmetici.L’azienda oggi conta un totale di 2000 piante ubicate nei tre oliveti di proprietà di Caiazzo, Dragoni e Alvignano, a pochi chilometri di distanza l’uno dall’altro. Ai 600 alberi secolari dell’oliveto di Caiazzo della varietà autoctona ‘caiazzana’, si aggiungono altri 500 e 900 alberi rispettivamente degli oliveti ventennali di Dragoni e di Alvignano con le cultivar di leccino, frantoio e caiazzana.

Azienda agricola PELLEGRINO ROBERTO

 

L’azienda agricola nacque nei primi anni settanta, quando i coniugi Pellegrino - emigrati in Svizzera - decisero di far ritorno al paese e acquistare il fondo rustico denominato Tuoro Martino. Il fondo, ha un estensione di circa dieci ettari, si trova situato sul versante nord est del vulcano spento di Roccamonfina. La forma a cono è la conseguenza dell’attività vulcanica presente in loco che nel corso dei millenni ha dato origine ai due principali coni vulcanici di Conca Della Campania, il più importante per dimensioni è Monte Friello e l’altro cono di minori dimensioni è denominato Tuoro Martino sito dell’azienda Pellegrino. L’azienda si trova a circa 500 metri di altitudine ideale per le colture quali castagno olivo e vite.Le condizioni pedoclimatiche ed un territorio pressoché incontaminato fanno delle castagne, dell’olio e del vino dell’azienda, prodotti genuini ed eccellenti.Particolare è l’olio extravergine che si distingue per leggerezza ed una bassa acidità ideale da abbinare a piatti come primi piatti, legumi, verdure cotte, pesci, crostacei, carni bianche, formaggi freschi.

Azienda agricola SANGIOVANNI

 

Accogliente rifugio e paradiso colorato dai fiori, sospeso sulla verde valle del Volturno e poco distante dalla città di Caiazzo nell'Alto Casertano, l'agriturismo Sangiovanni sorge nel 1994. Antico testimone delle passioni contadine è il millenario ulivo che affianca e custodisce la realtà aziendale. Il vecchio ulivo dell'azienda è simile per dimensioni e nodosità del tronco all'ulivo di S. Stefano, patrono di Caiazzo, che riferimenti certi fanno risalire all'anno 974. L'azienda, familiare, esprime tutta l'attenzione ed il rispetto che i proprietari adottano nei confronti dell'ambiente. Un'azienda ecologica. Quest'aspetto è visibile già dalla costruzione stessa dell'azienda, effettuata con pietra locale, legno e materiali di recupero e prosegue nelle coltivazioni interamente naturali che offrono ottimi prodotti privi di residui di concimi chimici. Un luogo ideale in cui sostare, per gli amanti del benessere, della tranquillità e semplicità del vivere delle sane passeggiate ma anche del piacere dell'ozio.

In autunno l'azienda organizza varie attività, fra cui il sentiero del gusto dedicato all'extravergine. Dalla raccolta delle olive, sempre al ritmo di organetto, alla lavorazione nel frantoio aziendale per la produzione dell'olio nuovo di varietà Caiazzana da degustare  appena estratto!

Azienda agricola MASSERIA PAPPABOVE

 

L’Olio extravergine d’oliva Masseria Pappabove è prodotto a Teano, in provincia di Caserta, nel mite clima della Campania, sulle pendici del vulcano di Roccamonfina, e proviene esclusivamente dagli oliveti dell’azienda di famiglia in cui convivono le antiche varietà locali (Pignarola e Olivastro) e le migliori attuali (Leccino e Frantoio). Gli oliveti sono coltivati con tecniche tradizionali e le olive sono raccolte quando ancora sono sulla pianta, e nel giorno stesso vengono portate al frantoio vicino per essere molite con una tecnica che conserva pressoché intatti i preziosi aromi senza provocare danno termico. L’olio, del titolare Augusto Cattaneo - agronomo - non viene filtrato e quindi mantiene a lungo inalterate le sue naturali componenti nutritive. Il gusto è intensamente sapido - sono sufficienti piccole quantità per dare un gradevole e personale tocco alle pietanze, sia a crudo che a cotto - ed è caratterizzato da un fruttato-dolce, con nota di piccante, di erba e di amaro.Dopo la molitura l’olio è subito posto in serbatoi d’acciaio, senza spazi d’aria, e confezionato appena prima della commercializzazione o del consumo. L’acidità totale, espressa in acido oleico, è molto bassa e varia fra lo 0,2 e lo 0,5%. Tutto ciò assicura al prodotto una lunga durata (due-tre anni) senza apprezzabile perdita delle buone caratteristiche organolettiche. Inoltre, la coltivazione degli oliveti, eseguita secondo i disciplinari regionali dell’agricoltura integrata, garantisce l’assenza di residui nocivi del prodotto.L’olio extravergine di oliva MASSERIA PAPPABOVE viene confezionato in latte da litri 5 e bottiglie da litri 0,75 - 0,50 e 0,25 - queste ultime dotate del tappo metallico a vite, salvagoccia e sigillo termoretratto.

bottom of page